TERAPIA SUB INTENSIVA
L’Unità Operativa di terapia sub intensiva è il reparto in grado di garantire cure intensive e monitoraggio continuo. Si rende necessaria in casi di particolari stati di salute del paziente, quali ad esempio il supporto delle funzioni vitali dopo recente intervento chirurgico.
All’interno della terapia sub intensiva della Casa di Cura, dotata di 7 posti letto più 2 monitor portatili che possono essere trasferiti all’interno della clinica con la funzione di rilevare i parametri vitali dei degenti, è ubicato lo studio infermieristico dove è collocata una centralina per il monitoraggio costante dei parametri vitali, naturalmente attiva 24 ore su 24.
Nel reparto di terapia sub intensiva è garantita assistenza specializzata da parte del personale sanitario che assicura l’intervento immediato in caso di necessità.
Nel comparto della terapia sub-intensiva vengono utilizzate numerose tipologie di apparecchiature sia di tipo non invasivo che invasivo.
Ogni postazione è dotata di:
- Monitor
- Rilevatore pressione arteriosa
- Rilevatore frequenza respiratoria
- Rilevatore frequenza cardiaca
- ECG
- Rilevatore pressione venosa centrale
- Rilevatore pressione arteriosa cruenta
- Saturazione di ossigeno
- Ventilatore meccanico per la sostituzione della funzione respiratoria in emergenza
- Pompa siringa per infusione di soluzione EV
- Pompa peristaltica per la nutrizione enterale
Il paziente, trasferito dal Comparto Operatorio al termine dell’intervento chirurgico, è accolto in terapia sub intensiva dal personale infermieristico specializzato, comprendente 3 infermieri professionali (ruotanti nelle 24h), 1 OSS e 1 medico anestesista rianimatore; l’Unità Operativa di Terapia Intensiva non è mai priva di assistenza medica.