CHI SIAMO

Il Gruppo Otologico è stato fondato nel 1983 a Piacenza dal Dott. Mario Sanna, chirurgo conosciuto e stimato a livello internazionale in qualità di pioniere della moderna Chirurgia della Base Cranica, è oggi il primo Centro in Italia per numero di interventi di impianti cocleari e di Chirurgia dell’orecchio medio (in base ai dati di rilevazione del PNE del Ministero della Salute).Il Centro è specializzato per la diagnosi e cura delle malattie dell’orecchio, della base cranica, dei seni paranasali e del distretto testa-collo.

Il Gruppo Otologico è riconosciuto come uno degli istituti più importanti al mondo per la Chirurgia Otologica e della Base Cranica ricevendo pazienti da tutti i Paesi.
Il Centro è anche riconosciuto come punto di riferimento per la formazione chirurgica in ambito Otologico, Otoneurochirurgico e della base del cranio; infatti attualmente sono stati organizzati oltre 153 corsi con più di un totale di 3.400 partecipanti di cui l’80% stranieri.
Gli specialisti del Gruppo Otologico sono in grado di effettuare tutti gli interventi sull’orecchio, di base cranica, oltre che procedure neurotologiche e ricostruttive, gli interventi endoscopici sui seni paransasali e sulla base cranica anteriore ed interventi oncologici del distretto testa-collo (es. tumori rari come paragangliomi, colesteatomi, neurinomi).
Il Gruppo Otologico è costantemente attivo nella ricerca e nella pubblicazione di oltre 450 articoli, su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e 18 libri scritti in lingua inglese (tradotti in cinese, giapponese, coreano, polacco e spagnolo), diventati manuali di studio in tutto il mondo.
Al Gruppo Otologico si crede nell’approccio multidisciplinare e interdisciplinare per il trattamento dei pazienti; questo significa fare una sintesi di più discipline medico-chirurgiche per trovare la soluzione migliore da adattare alle specifiche esigenze del paziente, anche di fronte a situazioni cliniche rare e complesse.
La collaborazione tra Otorinolaringoiatri, Otologi, Chirurghi della Base cranica, Neurochirurghi, Neuroradiologi, Anestesisti e Chirurghi Maxillo-facciali è la base di questa visione.
Lo staff infermieristico è altamente esperto e qualificato nel seguire i pazienti in ogni fase del trattamento dei pazienti sottoposti ad interventi di Chirurgia Otologica e della Base cranica, fornendo cure e servizi con la massima attenzione possibile.
Lo staff amministrativo rappresenta la prima interfaccia con i pazienti e, con competenza e gentilezza, riesce a offrire una completa mappatura del percorso offerta ai pazienti.
Il Gruppo Otologico è anche sede dell’Associazione Italiana Neurotologica (A.I.N.OT), riconosciuta dalla European Association of Otology & Neurotology (EAONO) per la formazione clinica in Europa.

I nostri risultati
La casistica del Gruppo Otologico può vantare un numero molto cospicuo di interventi: oltre 35.000 interventi di Chirurgia dell’orecchio medio, oltre 4.000 neurinomi dell’acustico, oltre 8.000 interventi di Chirurgia del colesteatoma dell’orecchio medio e della rocca, oltre 150 interventi di tumori del nervo facciale, oltre 5.400 interventi di Chirurgia della base del cranio, oltre 1.000 interventi di impianti cocleari e oltre 700 di paragangliomi.

Il Gruppo Otologico è presente in numerosi congressi in tutto il mondo e nel 2023 ha organizzato il primo congresso “First International Congress Head and Neck Paragangliomas” a Piacenza che ha visto la partecipazione di oltre 350 partecipanti provenienti da 23 diversi Paesi del mondo.

Scopri come raggiungere la struttura cliccando qui.