Sinusite

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, le cavità inserite nello spessore delle ossa craniche, a livello della radice del naso e al di sotto delle sopracciglia. Tali strutture anatomiche comunicano con il naso attraverso gli osti, cioè dei piccoli condotti che consentono il passaggio nel naso del muco prodotto dalla mucosa che riveste i seni.

Una varietà di patologie colpiscono il naso ed i seni paranasali che sono, a loro volta, formati dai: seni frontali, etmoidali, mascellari e sfenoidali.

Le cause alla base della sinusite sono diverse e comprendono:

  • reazioni allergiche;
  • difetti anatomici dei seni paranasali (es. la deviazione del setto nasale);
  • polipi nasali;
  • traumi del volto;
  • patologie dei denti dell’arcata superiore.

Spesso il motivo all’origine dell’infiammazione dei seni paranasali è un’infezione batterica, virale o micotica delle vie aeree superiori (es. raffreddore, influenza e sindromi parainfluenzali) o del cavo orale.

I disturbi arrecati dalla sinusite sono in genere: dolore al volto (le zone interessate generalmente sono sopra e sotto gli occhi, la mascella e la fronte), congestione nasale, cefalea, tosse con catarro, malessere generale e febbre.

SINTOMI

I sintomi della sinusite variano nel caso di quadro acuto o cronico. Nella sinusite acuta il dolore localizzato spesso in corrispondenza del seno interessato dalla patologia è il sintomo predominante: cefalea frontale, dolore al volto o alla radice del naso e all’orbita, sono presenti anche ostruzione nasale e rinorrea, la febbre è segno di un peggioramento del quadro.
Il processo infiammatorio può estendersi a strutture e organi adiacenti come l’orbita.
La sinusite cronica invece ha sintomi più sfumati ma di lunga durata, comunemente vengono riferiti un senso di pesantezza alla fronte o all’occhio e lateralmente al naso alternati alla comparsa di sensazione dolorosa.

DIAGNOSI

La diagnosi, oltre che clinica, è caratterizzata dall’esame endoscopico e della tomografia computerizzata (TC) del massiccio facciale.

La diagnosi della sinusite si basa sui sintomi e su dati clinico-strumentali. L’esame delle fosse nasali con fibre ottiche eseguito in ambulatorio, prima e dopo decongestione nasale, mostra l’aspetto della mucosa, l’eventuale presenza e le caratteristiche delle secrezioni e la presenza di polipi o altre alterazioni anatomiche.
È possibile effettuare anche l’esame colturale delle secrezioni al fine di determinare la natura dell’agente microbico, riservandolo comunque nelle forme resistenti alle terapie.
L’esame radiologico TC del massiccio facciale è utile per localizzare con precisione la sede e l’estensione della patologia ed evidenziare le strutture eventualmente responsabili; è opportuno eseguire la TC dopo un ciclo di terapia medica al fine di avere una stima corretta dell’entità della patologia che può essere alterata dalla presenza di secrezioni.

TERAPIA

La terapia delle sinusiti può essere medica nelle prime fasi (generalmente nelle forme acute è risolutiva) ed eventualmente chirurgica. La terapia medica prevede cicli di antibiotici ad ampio spettro associati a cortisonici sistemici con dosi scalari e decongestionanti nasali topici, eventualmente antistaminici nel caso di patologia allergica. Nel caso di forme micotiche, favorite dall’abuso di decongestionanti nasali a base di cortisonici è utile l’uso di antimicotici sistemici.
La terapia chirurgica invece è utile nelle forme croniche e nei casi di complicati dall’estensione della malattia.
Ha come obiettivo principale la correzione delle alterazioni anatomiche, l’apertura degli osti naturali eventualmente ostruiti ed il drenaggio delle secrezioni accumulate nelle cavità sinusali. La chirurgia delle sinusiti viene eseguita per via endoscopica attraverso le fosse nasali. In questo modo è possibile eseguire correzioni mirate che consentono il recupero della normale funzione dei seni paranasali rispettando la fisiologia e la funzione delle strutture nasali; è per questi motivi che viene chiamata F.E.S.S. (Functional Endoscopic Sinus Surgery) che significa proprio chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali. Questo tipo di chirurgia comporta, generalmente, una breve degenza essendo funzionale e poco invasiva.

Il trattamento di tali patologie può essere conservativo o chirurgico in caso di insuccesso della terapia medica in modo da correggere le cause patologiche e migliorare il drenaggio sinusale.

La chirurgia endoscopica naso-sinusale è il caposaldo di molte forme di terapia chirurgica.

Oltre a trattare clinicamente tutte le patologie rinologiche presso la Casa di Cura Piacenza si effettuano tutti i tipi di chirurgia funzionale rinologica come:

  • ipertrofia dei turbinati (riduzione chirurgica dei turbinati inferiori mediante Quantum Vesalius in day-hospital senza tamponi nasali);
  • setto nasale deviato (settoplastica);
  • sinusite;
  • poliposi;
  • papilloma invertito;
  • FESS (Chirurgia Funzionale Endoscopica dei Seni Paranasali);
  • chirurgia endoscopica della base cranica;
  • fibroangiomi;
  • ipofisectomia transfenoidale.

Medici

Dott. Antonio Caruso

Dott. Antonio Caruso

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott.ssa Vittoria Di Rubbo

Dott.ssa Vittoria Di Rubbo

Otorinolaringoiatria, Otologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi

Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
Dott. Lorenzo Lauda

Dott. Lorenzo Lauda

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Chirurgia Riabilitativa del Nervo facciale
Dott. Enrico Piccirillo

Dott. Enrico Piccirillo

Otorinolaringoiatria, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Oncologia Testa-Collo
Dott. Gianluca Piras

Dott. Gianluca Piras

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali
Dott.ssa Elisabetta Rebecchi

Dott.ssa Elisabetta Rebecchi

Otorinolaringoiatria, Vestibologia
Dott.ssa Alessandra Russo

Dott.ssa Alessandra Russo

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Ricostruttiva del Padiglione Auricolare
Prof. Mario Sanna

Prof. Mario Sanna

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott. Abdelkader Taibah

Dott. Abdelkader Taibah

Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp – 389.2625175

info@casadicura.pc.it

ufficio.privati@casadicura.pc.it