SERVIZIO DI LOGOPEDIA

La logopedia si occupa della prevenzione e della cura delle problematiche legate al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione.

In Casa di Cura Piacenza il Servizio di Logopedia si occupa di accompagnare il paziente ipoacusico che esegue intervento di impianto cocleare nel suo percorso di riabilitazione uditiva all’interno del team del Gruppo Otologico.

Grazie alle avanzate apparecchiature mediche e specialistiche nel campo uditivo, la valutazione logopedica della performance uditiva viene svolta ad ogni controllo elettrofisiologico dell’impianto cocleare, ottimizzandone le prestazioni.

Il paziente è supportato in ogni fase grazie al counselling riabilitativo e supervisione su tutto il territorio italiano. È inoltre possibile la teleriabilitazione, con sedute personali di logopedia per raggiungere insieme gli obiettivi di riconoscimento uditivo con impianto cocleare.

Allo stesso modo i pazienti che eseguono interventi base cranica possono avvalersi di valutazioni specialistiche tramite FEES per la disfagia, durante le quali la logopedista potrà valutare, insieme al medico Otorinolaringoiatra, gli interventi riabilitativi e compensativi per il recupero dell’alimentazione autonoma.

Il Servizio di Logopedia è presente anche in Casa di Cura sant’Antonino ed è rivolto ai pazienti ricoverati con problematiche che riguardano disfagia e presbifagia.

La valutazione avviene al letto del paziente con l’obiettivo di identificare precocemente le condizioni di sicurezza alimentare di cui la persona ha necessità.
Il paziente portatore di sondino nasogastrico (SNG) potrà beneficiare del supporto di tutto il team medico e riabilitativo durante il percorso di svezzamento.

I disturbi del linguaggio comprendono le seguenti problematiche e l’obiettivo del logopedista è far raggiungere al paziente un’adeguata autonomia:

  • la disartria dovuto a un ridotto controllo dei muscoli coinvolti nella produzione dei suoni;
  • la disfalgia, la difficoltà di deglutizione e la disfonia.

Il Servizio di Logopedia si occupa di personalizzare, in base alle specifiche esigenze del paziente, il percorso di riabilitazione del linguaggio per il trattamento della balbuzie, per migliorare la percezione verbale nella sordità e per imparare e/o recuperare la proprietà di linguaggio in caso di pazienti con apparecchi acustici (o protesi acustiche) e dopo intervento di impianti cocleari.

Il Servizio di Logopedia si rivolge anche ai piccoli pazienti in età evolutiva per risolvere le difficoltà connesse all’apprendimento come il DSL (Disturbo Specifico del Linguaggio), la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia attraverso i migliori trattamenti riabilitativi.

La figura del logopedista si dedica alla rieducazione dei deficit e delle disfunzioni riguardanti:

  • muscolatura orale;
  • facciale;
  • linguale;
  • respiratoria.

La visita logopedica è consigliata in un approccio multidisciplinare a determinati disturbi funzionali, per esempio in caso di malocclusioni dentali e problemi di deglutizione, in quanto può evitare oppure semplificare alcuni trattamenti ortodontici stabilizzandone i risultati nel tempo e affiancando ad essi un percorso di apprendimento della letto-scrittura. In caso di deglutizione disfunzionale, può essere necessario l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico che, se non sufficiente a correggere il problema funzionale della lingua, rende necessaria una terapia basata su esercizi per ristabilire il giusto tono e la corretta postura della lingua.

La terapia miofunzionale orofacciale è un percorso logopedico di valutazione del tipo di deglutizione e dei muscoli orofacciali, inserito in un programma che coinvolge odontoiatri e otorinolaringoiatri, e viene effettuato con esercizi di riabilitazione finalizzati ad automatizzare la deglutizione corretta.

Valutazioni e trattamenti

  • Trattamento per ritardo o disturbo del linguaggio

  • Trattamento post-intervento cocleare o protesi acustica
  • Paralisi del facciale

  • Valutazione disfagia

  • Trattamento post-intervento cocleare o protesi acustica
  • Trattamento per disturbi dell’apprendimento
  • Valutazione della percezione verbale nella sordità

  • Rieducazione balbuzie
  • Trattamento logopedico
  • Esercizi di riabilitazione