Paralisi del nervo facciale
La paralisi del nervo facciale, o paralisi facciale, è una condizione di natura neurologica che causa la perdita di controllo dei muscoli del volto – impedendo al volto di assumere le espressioni facciali – e che insorge a seguito di un danno al nervo facciale.
COS’È IL NERVO FACCIALE?
Il nervo facciale è un nervo cranico chiamato settimo nervo cranico.
Il nervo facciale origina nel tronco dell’encefalo, attraverso l’angolo ponto-cerebellare, penetra nel condotto uditivo interno per poi fare un decorso tortuoso all’interno della rocca petrosa dell’orecchio medio e della mastoide. Fuoriesce poi dall’osso diventando extracranico per entrare poi nella ghiandola parotidea e dare dei rami principali che innervano l’emiviso dalla fronte al mento e collo.
Il nervo facciale permette quindi alla persona la mimica facciale: sorriso, pianto, chiusura e apertura degli occhi, smorfie ed ogni espressione del volto che caratterizza noi uomini.
CHE COS’È LA PARALISI DEL NERVO FACCIALE?
La paralisi del nervo facciale è la paralisi che impedisce al volto di assumere le espressioni facciali.
È quindi una grave patologia che ha pesanti conseguenze fisiche e psicologiche.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA PARALISI DEL NERVO FACCIALE?
Le cause della paralisi del nervo facciale possono essere molteplici.
Tra le cause della paralisi si individuano:
- traumi quali grossi incidenti (nei luoghi di lavoro, in strada, scoppi ed esplosioni) che vanno sotto il nome di community acquired traumas;
- tumori intrinseci del nervo facciale;
- interventi quali neurinomi, meningiomi, paragangliomi, colesteatomi della rocca, tumori maligni dell’orecchio medio, chirurgia dell’orecchio medio (colesteatoma) ed altri interventi dell’orecchio medio che interessano la zona;
- tumori della parotide benigni o maligni.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA PARALISI DEL NERVO FACCIALE?
Il sintomo principale della paralisi del nervo facciale è la mancata motilità dell’emivolto (mancanza di espressione di metà della faccia). Altri sintomi sono legati alle singole patologie che sono la causa della paralisi del nervo facciale.
COME SI PUÒ CURARE LA PARALISI DEL NERVO FACCIALE?
La cura della paralisi del nervo facciale dipende dalla patologia che l’ha causata (Neurinoma del nervo facciale, colesteatoma della rocca, tumore maligno del condotto uditivo esterno, nonché cause secondarie quali interventi chirurgici dell’orecchio medio e della base del cranio).
Per quanto riguarda le complicazioni, i rischi e le complicanze della paralisi del nervo facciale, si fa riferimento al rischio specifico della patologia che l’ha causata.
FOLLOW-UP DELLA PARALISI DEL NERVO FACCIALE
In seguito all’intervento bisogna fare particolare attenzione alla cura dell’occhio, per proteggerlo da agenti infettivi. Bisogna infatti procurare una adeguata chiusura dell’occhio con misure supportive e di protezione quali pesino palpebrale esterno mantenuto da particolari adesivi.
Ė importante anche un regolare uso di lubrificanti che prevengono le lesioni della cornea dell’occhio. Tale misura di protezione è temporanea, ed ha una durata pari a qualche mese o al recupero della funzionalità del nervo.
Nel caso di una insufficiente chiusura della palpebra dopo questo periodo, si esegue un piccolo intervento mirato all’inserimento di un pesino all’interno della palpebra superiore.
L’ESPERIENZA DEL GRUPPO OTOLOGICO NELLA CURA E TRATTAMENTO DELLA PARALISI DEL NERVO FACCIALE
Il Gruppo Otologico ha una casistica tra le più alte internazionalmente sulla cura della paralisi del nervo facciale.
Alcuni numeri della nostra casistica:
- 200 tumori del nervo facciale;
- 300 colesteatomi della rocca;
- oltre 200 carcinomi dell’orecchio;
- circa 300 meningiomi dell’angolo ponto-cerebellare;
- oltre 300 tumori parotidei;
- circa 100 paralisi facciale post traumatica;
- oltre 300 casi di trattamento delle paralisi conseguenti alla chirurgia del neurinoma del nervo acustico;
- circa 300 paragangliomi;
- circa 400 tumori della parotide.
VIDEO
The Facial Nerve in Temporal Bone and Lateral Skull Base Microsurgery book
Questo atlante riccamente illustrato fornisce una copertura completa del trattamento chirurgico dei tumori del nervo facciale e del nervo facciale in malattie che colpiscono l’osso temporale e della base cranica laterale.
Il trattamento chirurgico e le diverse procedure operative coinvolte sono descritte passo-passo utilizzando immagini a colori di qualità eccezionale tratti da una collezione di oltre 1700 casi di chirurgia della base cranica e 18000 casi di chirurgia dell’orecchio medio.
Gli autori esperti discutono la gestione del nervo facciale in varie patologie, il nervo facciale nel colesteatoma della Rocca Petrosa, la gestione del nervo facciale negli schwannomi vestibolari e nei meningiomi e la gestione del nervo facciale nei tumori glomici e nei carcinomi dell’orecchio medio.
Caratteristiche principali:
I capitoli di apertura sono dedicati all’anatomia dei nervi del viso, alla radiologia, alla preparazione della sala operatoria e al monitoraggio intraoperatorio del nervo facciale, che rappresentano le conoscenze necessarie prima di considerare l’intervento chirurgico.
I capitoli successivi sono incentrati sulla riparazione e le tecniche di ripristino del nervo facciale, e offrono una copertura completa dei tumori del nervo facciale.
Il libro è stato tradotto anche in spagnola.
Medici
Dott. Antonio Caruso
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott.ssa Vittoria Di Rubbo
Otorinolaringoiatria, Otologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
Dott. Lorenzo Lauda
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Chirurgia Riabilitativa del Nervo facciale
Dott. Enrico Piccirillo
Otorinolaringoiatria, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Oncologia Testa-Collo
Dott. Gianluca Piras
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali
Dott.ssa Alessandra Russo
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Ricostruttiva del Padiglione Auricolare
Prof. Mario Sanna
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott. Abdelkader Taibah
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp – 389.2625175
ufficio.privati@casadicura.pc.it