Neurinoma dei nervi misti
Il neurinoma è un tumore benigno a sviluppo dalle cellule di Schwann che formano la guaina mielinica che ricopre i nervi periferici.
Tale patologia può coinvolgere anche i nervi misti, ovvero glossofaringeo (IX), vago (X), accessorio spinale (XI), e il nervo ipoglosso (XII), oltre che il nervo vestibolare; i quali fuoriescono a livello della base cranica laterale, dal tronco encefalo attraverso il forame giugulare insieme alla vena giugulare interna.
Come tutti gli altri nervi cranici i nervi misti (IX-Glossofaringeo, X-Vago, XI-Accessorio Spinale, definiti “misti” per la doppia funzione motoria/sensitiva) possono rappresentare la sede di origine di tumori benigni che nascono dalle loro guaine di rivestimento e che prendono il nome di Neurinomi o Schwannomi.
Questi tumori possono svilupparsi lungo qualunque tratto dei nervi; di conseguenza possono essere localizzati nel collo, all’interno del cranio o avere un aspetto bilobato con una componente nel collo, una endocranica ed una più sottile all’interno del forame giugulare.
I neurinomi dei nervi misti sono abbastanza rari, ma per la sede dove originano la loro rimozione chirurgica può determinare importanti deficit post-operatori, soprattutto se nella fase pre-operatoria il paziente è esente da sintomi.
Che cos’è il neurinoma dell’acustico?
Il neurinoma del nervo acustico è un tumore benigno che interessa l’ottavo nervo cranico.
L’ottavo nervo cranico è formato da due rami: il ramo cocleare (fondamentale per l’udito) e il ramo vestibolare (fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio).
I sintomi variano in base alla dimensione del tumore e all’eventuale interessamento delle strutture nervose circostanti.
Il neurinoma può crescere fino a dimensioni considerevoli e arrivare a interessare i nervi cranici vicini o il tronco cerebrale.
Medici
Dott. Antonio Caruso
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
Dott. Lorenzo Lauda
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Chirurgia Riabilitativa del Nervo facciale
Dott. Enrico Piccirillo
Otorinolaringoiatria, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Oncologia Testa-Collo
Dott. Gianluca Piras
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali
Dott.ssa Alessandra Russo
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Ricostruttiva del Padiglione Auricolare
Prof. Mario Sanna
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott. Abdelkader Taibah
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
News
Impianto cocleare: quando e a cosa serve
Affidarsi ad un Centro sanitario di eccellenza per l'intervento di impianto cocleare è fondamentale per il paziente, che verrà guidato nel percorso riabilitativo multidisciplinare, per un efficace recupero uditivo.
The Temporal Bone: Anatomical Dissection and Surgical Approaches
Temporal bone anatomy is arguably the most complex
NATIONAL & INTERNATIONAL TRAINING PROGRAMMES
NATIONAL & INTERNATIONAL TRAINING PROGRAMMES Pratical Courses in Middle
Microsurgical Management of Middle Ear and Petrous Bone Cholesteatoma
The cholesteatoma, strictly speaking a cyst and not
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp – 389.2625175
ufficio.privati@casadicura.pc.it