Impianto cocleare: quando e a cosa serve

Published On: 22/08/2024
Impianto Cocleare Gruppo Otologico

Il Gruppo Otologico è il Centro, conosciuto anche a livello mondiale, con casistica più elevata per interventi di impianto cocleare

L’impianto cocleare è un piccolo dispositivo elettronico che ha lo scopo di ristabilire una sorta di senso dell’udito nelle persone sorde o con ridotte capacità uditive.

Differentemente dalle protesi acustiche gli impianti cocleari non amplificano i suoni, bensì li traducono in impulsi elettrici così da simulare l’udito naturale, garantendo ai soggetti affetti da sordità profonda bilaterale – congenita o acquisita – una percezione sonora decisamente migliore.

Questi impianti vengono posizionati mediante un intervento chirurgico che consiste in un piccolo taglio dietro l’orecchio attraverso il quale si posiziona lo stimolatore e vengono introdotti gli elettrodi all’interno della coclea.

Una volta terminato l’intervento, si rende necessario per il paziente un percorso riabilitativo multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali per sostenere il paziente, grazie al lavoro congiunto, in un percorso terapeutico finalizzato a un efficace recupero uditivo.

Un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale

Un iter complesso e delicato quello del percorso riabilitativo post intervento, quindi, che richiede un alto grado di specializzazione e una consolidata esperienza professionale.
Vero e proprio punto di riferimento per il settore è Il Gruppo Otologico – fondato e diretto dal Prof. Mario Sanna –, reparto di Otorinolaringoiatria della Casa di Cura Piacenza e centro specializzato – riconosciuto a livello internazionale – per la diagnosi e la cura delle patologie dell’orecchio, della base cranica, dei seni paranasali e del distretto testa-collo.

L’importante lavoro svolto dall’equipe del Gruppo Otologico nel trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’udito ha infatti ricevuto numerosi riconoscimenti, anche grazie al fatto di avere una delle casistiche più elevate a livello nazionale.

I problemi dovuti alla sordità e all’ipoacusia possono essere risolti mediante: interventi chirurgici, terapia farmacologica e, ove possibile, terapia protesica (protesi acustica).

In quest’ultimo caso occorre ricordare che la protesi acustica non guarisce la sordità, ma il netto miglioramento della salute uditiva prodotto ha un forte impatto positivo sulla qualità della vita. Presso il Gruppo Otologico, l’équipe di audioprotesisti fornirà al paziente tutta la consulenza necessaria per consentire di valutare la migliore soluzione protesica, in grado di adattarsi alle necessità e allo stile di vita del paziente, tra una serie di nuove soluzioni tecnologiche avanzate che rispettano il protocollo di qualità.

Impianto Cocleare: quando serve?

L’utilizzo di un impianto cocleare è indicato per i soggetti che presentano:

  • ipoacusie neurosensoriali bilaterali di grado moderato o severo;
  • ipoacusie acquisite successivamente allo sviluppo del linguaggio (ipoacusie acquisite post verbali);
  • sordità acquisite post verbali;
  • problemi uditivi con assenti benefici tratti dall’utilizzo delle protesi acustiche.

Per info e prenotazioni

Per tutte le informazioni e le prenotazioni contattaci al Tel. 0523754362, su WhatsApp al numero 378.3025085 oppure alla e-mail segreteria@gruppootologico.com