Disturbi dell’equilibrio e vertigini: un Centro d’eccellenza
Centro Vestibolar: un punto di riferimento per i pazienti con instabilità, vertigine e deficit all’orecchio
Il Gruppo Otologico, fondato e diretto dal prof. Mario Sanna, in Casa di Cura Piacenza è Centro d’eccellenza per la diagnosi e cura delle malattie dell’orecchio, della base cranica, dei seni paranasali.
È un vero prestigio per Piacenza ospitare l’istituto più importante e con il primato per numero di interventi di impianto cocleare e orecchio medio secondo il Piano Nazionale Esiti (PNE) del Ministero della Salute.
Al proprio interno troviamo anche il Centro Vestibolar, altra eccellenza che si rivolge alla diagnosi, terapia e riabilitazione vestibolare per le patologie legate all’equilibrio e che nasce nel 2021 con l’obiettivo di creare un ambiente hi-tech per superare vertigini e perdita di equilibrio, disturbi che ogni anno interessano almeno il 20-30% della popolazione italiana.
Il Centro è diretto dalle specialiste dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi e dott.ssa Elisabetta Rebecchi che coordinano un team di medici e fisioterapisti; nella palestra attrezzata sono presenti macchinari altamente specializzati per la riabilitazione e rieducazione funzionale.
Ogni piano terapeutico viene preceduto da una batteria di esami strumentali volti a impostare programmi di esercizi personalizzati.
La vertigine: una definizione
La vertigine è una patologia molto diffusa, è il terzo motivo di accesso al Pronto Soccorso, può presentarsi in modo continuo o episodico e con diversa intensità.
Spesso viene erroneamente definita labirintite; in realtà è un sintomo che deve essere studiato perché può rimandare a diverse cause: vertigine parossistica posizionale benigna, malattia di Menière, neurite vestibolare, emicrania vestibolare, presbiastasia (invecchiamento del sistema dell’equilibrio), patologie a carico del sistema nervoso centrale, esito di interventi chirurgici.
Sintomi caratteristici della vertigine
I sintomi che in genere il paziente lamenta sono: instabilità, insicurezza nei movimenti, difficoltà ai movimenti rapidi del capo, alterazione della percezione del corpo nello spazio, oscillazione del campo visivo, paura di cadere. Da tutto ciò ne deriva con compromissione, anche grave, dell’autonomia e della qualità di vita.
La Vestibologia: che cos’è?
La Vestibologia è una branca dell’Otorinolaringoiatria che studia l’apparato vestibolare che è una porzione di orecchio interno che regola l’equilibrio in base alla posizione della testa e del corpo nello spazio, mediante l’invio di informazioni al cervello.
Quando l’equilibrio presenta delle problematiche queste possono essere dovute a patologie periferiche, patologie centrali o al fisiologico invecchiamento.
Non sempre la terapia è farmacologica, infatti la riabilitazione vestibolare è una fisioterapia dell’equilibrio.
Tramite un programma di esercizi specifici e personalizzati, si vuole ripristinare una corretta comunicazione tra i sistemi che regolano l’equilibrio (orecchio interno, vista, propriocezione di sé nello spazio).
Centro Vestibolar: la riabilitazione vestibolare
Il Vestibolar è il Centro strumentale più avanzato per la riabilitazione e rieducazione vestibolare, per il trattamento delle vertigini e le patologie legate all’equilibrio.
La riabilitazione vestibolare è una fisioterapia dell’equilibrio. Il Centro presenta una palestra con macchinari altamente specializzati.
Ai comuni attrezzi come tapis roulant, parallele e tappetti propriocettivi sono applicati sensori visivi e sonori, sistemi di monitoraggio e device interattivi; è presente inoltre una pedana stabilometrica che elabora un esame statico e dinamico della postura.
L’attrezzatura viene utilizzata sia per la diagnosi che per realizzare programmi di riabilitazione personalizzati.
Infine il paziente può proseguire l’allenamento al domicilio mediante il noleggio di un tablet con app dedicata e con controllo da remoto.
L’esame vestibolare è un accertamento diagnostico che valuta e diagnostica la funzionalità dell’organo dell’equilibrio collocato nell’orecchio interno.
È opportuno esaminare ulteriormente la situazione clinica del paziente tramite una serie di test vestibolari:
- l’esame Bed Side con VNG: la valutazione detta “bedside” (valutazione da allettato) è una diagnosi non strumentale della Otoneurologia.
Si tratta di una serie di manovre fisiche svolte da un medico esperto al paziente e che permettono una diagnosi accurata della vertigine anche in fase acuta.
- v-HIT (video-Head Impulse Test): Il v-HIT è un test strumentale indolore che mira allo studio del riflesso vestibulo-oculo-motore ed i suoi distrurbi. Il test permette di identificare la lateralità del disturbo vestibolare (destra o sinistra).
- f-HIT (functional-Head Impulse Test): è un nuovo dispositivo che permette di esaminare la funzione del riflesso vestibolo oculomotore (VOR) angolare valutando la capacità di mettere a fuoco un’immagine durante movimenti passivi e rapidi della testa, eseguiti con diverse accelerazioni.
Per saperne di più visualizza il video sulla Rieducazione Vestibolare qui e qui.
Info e Contatti
È possibile contattare il Gruppo Otologico e Centro Vestibolar per qualsiasi informazione e per la prenotazione, al numero 0523.74326, tramite WhtasApp al 389.2625175 o mediante un’e-mail segreteria@gruppootologico.com.