Otitis externa
Otitis externa is an acute inflammation of the skin of the external auditory canal with a typically bacterial aetiology (Pseudomonas is the most common aetiological agent).
Otitis externa may manifest itself as a localised furuncle or as a diffuse infection of the skin of the external auditory canal (acute diffuse otitis externa).
Symptoms include:
- otalgia;
- otorrhea;
- hearing loss.
L’infiammazione cutanea del condotto è il nodo fondamentale della patologia, che può essere secondaria a dermatiti (eczema) senza un’infezione microbica associata o può essere causata da un’infezione attiva da parte di batteri o funghi. In entrambi i casi, ma soprattutto in caso di infezione associata, la cute del condotto uditivo esterno può edemizzarsi e risultare dolorosa al tatto. L’otite esterna acuta diffusa riconosce generalmente un’eziologia batterica. Gli agenti più comuni sono Pseudomonas aeruginosa, Proteus vulgaris, Staphylococcus aureus o Escherichia coli.
L’otite esterna micotica (otomicosi), in genere causata da Aspergiullus niger o Candida albicans, è una forma meno comune.
The conditions of otitis externa include:
- allergies;
- psoriasis;
- eczema;
- seborrheic dermatitis
- accidental injury of the ear canal caused by cleaning with cotton swabs or other objects;
- increase in the pH of the skin of the external auditory canal (partly caused by repeated water penetration);
- use of earplugs or hearing aids (especially if these devices are not adequately cleaned or do not fit properly);
- irritating solutions (sprays, hair dyes).
I tentativi di pulire il condotto uditivo con cotton fioc possono causare microabrasioni della delicata cute del condotto uditivo, che diventano siti di ingresso per i batteri, e possono sospingere in profondità nel condotto detriti e cerume. Tali sostanze accumulandosi tendono a trattenere l’acqua causando una macerazione cutanea che favorisce l’infezione batterica. I pazienti con otite esterna presentano dolore e drenaggio. Se il canale diventa gonfio o pieno di detriti purulenti, i pazienti a volte hanno una secrezione maleodorante e una perdita dell’udito. La diagnosi di otite esterna si basa sull’ispezione, ma quando la secrezione è abbondante può essere difficile differenziare l’otite esterna da un’otite media purulenta acuta con perforazione della membrana timpanica; il dolore evocato dalla trazione del padiglione auricolare è più indicativo di un’otite esterna.
L’infezione micotica si diagnostica sulla base dell’aspetto otoscopico o dell’esame microbiologico culturale. Per approfondimenti è possibile consultare il seguente link.
VIDEO
Doctors
Dott. Antonio Caruso
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali
Dott.ssa Vittoria Di Rubbo
Otorinolaringoiatria, Otologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott. Giuseppe Fancello
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Laringologia
Dott.ssa Anna Lisa Giannuzzi
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Vestibologia
Dott. Lorenzo Lauda
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Chirurgia Riabilitativa del Nervo facciale
Dott. Enrico Piccirillo
Otorinolaringoiatria, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Oncologia Testa-Collo
Dott. Gianluca Piras
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali
Dott.ssa Alessandra Russo
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica, Chirurgia Ricostruttiva del Padiglione Auricolare
Prof. Mario Sanna
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
Dott. Abdelkader Taibah
Otorinolaringoiatria, Otologia, Neurotologia, Chirurgia della Base Cranica
contacts
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp – 389.2625175
ufficio.privati@casadicura.pc.it